Volkswagen e Mahindra siglano un accordo per le proprie piattaforme elettriche
ACCORDO
Volkswagen e Mahindra & Mahindra Ltd. (M&M) hanno firmato un intesa per verificare la fattibilità dell utilizzo di alcune componenti presenti nelle piattaforme elettriche VW MEB sulla nuova nata piattaforma elettrica di Mahindra.
L’obiettivo comune delle due società è quello di elettrizzare il mercato automobilistico indiano, uno dei più importanti mercati in crescita dell’automotive e un elemento chiave nella decarbonizzazione globale del settore della mobilità.
clicca qui se vuoi approfondire l’offensiva elettrica di Volkswagen
LE PAROLE DI VOLKSWAGEN
Thomas Schmall, membro del consiglio di amministrazione del gruppo Volkswagen per la tecnologia e CEO di componenti del gruppo Volkswagen: “Mahindra è un pioniere nello spazio della mobilità elettrica in India e un ottimo partner per la nostra piattaforma elettrica MEB. Insieme a Mahindra, vogliamo contribuire in modo significativo all’elettrificazione dell’India, un enorme mercato automobilistico con un enorme potenziale di crescita e un’elevata rilevanza per la protezione del clima
LE PAROLE DI MAHINDRA & MAHINDRA
Rajesh Jejurikar, Executive Director, Auto and Farm Sectors, Mahindra & Mahindra Ltd., ha dichiarato: “Siamo molto lieti di avere Volkswagen, un importante investitore globale nel settore della mobilità elettrica, come partner strategico nel raggiungimento del nostro ambizioso Born Electric Vison. La complementarità della loro vasta tecnologia, innovazione e integrazione verticale nelle catene di approvvigionamento fornirà un quadro per sviluppare la nostra “Piattaforma elettrica Born” di prossima generazione, che sarà presto rivelata nell’Oxfordshire, nel Regno Unito
IL MERCATO INDIANO
L’India è uno dei primi 5 mercati automobilistici globali con circa tre milioni di veicoli all’anno. Secondo le attuali previsioni, il mercato potrebbe crescere fino a cinque milioni di veicoli entro il 2030. Finora il mercato è stato dominato da veicoli con motori diesel o benzina. Tuttavia, al vertice sul clima del 2021 a Glasgow, l’India si è impegnata a far immatricolare solo autovetture e furgoni ad emissioni zero, a partire dal 2035. Di conseguenza, si prevede che l’elettrificazione del segmento delle autovetture acquisirà uno slancio significativo nei prossimi anni. Gli esperti del settore prevedono che nel 2030 più della metà di tutti i nuovi veicoli sarà completamente elettrica.