Produzione affidata allo stabilimento di Zwickau, che è gia' sede produttiva di altri 5 modelli completamente elettrici del gruppo
SI PARTE DALLO STABILIMENTO DI ZWICKAU
Christian Vollmer, attuale membro del consiglio di amministrazione del marchio Volkswagen e responsabile della produzione, ha dichiarata che VW sta aumentando il ritmo di produzione nel 2022 in relazione alla strategia ACCELERATE aumentando inoltre anche il portafoglio modelli. Lo stabilimento di Zwickau è strategico per la produzione in massa delle vetture su piattaforma MEB. L’esperienza e la conoscenza acquisita in questi anni sarà di grande utilità per gli altri stabilimenti del gruppo. Quindi dopo la “Gläserne Manufaktur” di Dresden ( casa della ID ) un altro stabilimento in Sassonia vede la sua completa trasformazione per la produzione di auto a mobilità elettrica.
L’EVOLUZIONE DEL SITO PRODUTTIVO
Dal 2018 sono stati investiti circa 1,2 miliardi di euro per la conversione del sito produttivo in una fabbrica smart, digitale e all’avanguardia. Il sito è dotato di robot intelligente, dove i rifornimenti in linea produttiva vengono affidati a sistemi di trasporto senza conducente. Il 40% dell’investimento è stato destinato all’ampliamento e al miglioramento della parte di carrozzeria: portando ad una percentuale di automazione prossima al 90 %. Anche in linea di montaggio sono state automatizzate al 28% le operazioni. Soprattutto per quei lavori monotoni e ripetitivi e per quei lavori in posizioni “particolarmente faticose” che prevedevano stress per i lavoratori come ad esempio i lavori sopra all’altezza delle spalle o con le braccia sopra alla testa.
IL PIU’ EFFICENTE DI EUROPA
Con la produzione di 6 modelli completamente elettrici del gruppo Volkswagen, lo stabilimento di Zwickau conta di produrre 300.000 unità all’anno. Attualmente il sito di produzione di auto elettriche, piu’ efficiente al livello europeo.