Con ID.LIFE, Volkswagen ha presentato la sua visione di un'auto elettrica nel segmento delle ``piccole``
SOSTENIBILITA’ DEI MATERIALI DI COSTRUZIONE ESTERNI
La sostenibilità è alla base della visione ID.LIFE. Non solo una guida a zero emissioni grazie alla trazione elettrica, ma soprattutto per l’utilizzo, in fase di costruzione, di materiali provenienti da componenti naturali e materiali riciclati.
ID.LIFE elimina gli elementi decorativi e le parti aggiuntive compreso il mix di materiali diversi per la composizione di materiali. Ne è un esempio il cielo per il tetto composto interamente da plastica riciclata dalle bottiglie.
Anche la vernice per la carrozzeria contiene materiale organico come colorante naturale; mentre gli pneumatici sono costruiti principalmente a base di olio, gomma naturale e lolla di riso.
L’ID. LIFE È UN PRIMO SGUARDO
ATTRAVERSO IL BUCO DELLA SERRATURA
DELLA NOSTRA PICCOLA CLASSE ELETTRICA
DEL FUTURO.
Jozef Kabaň
capo designer della Volkswagen
SOSTENIBILITA’ DEI MATERIALI DI COSTRUZIONE INTERNI
Anche gli interni seguono lo stesso approccio sostenibile. Il legno integrato nella plancia proviene da silvicoltura sostenibile. Anche i coprisedili “Artverlours Eco” sono realizzati con un’ alta percentuale di materiale proveniente dal processo di riciclaggio dei rifiuti in plastica.
Con la ID Life che dovrebbe essere la entry level della gamma elettrica, Volkswagen vuole rendere ancora piu’ accessibile la mobilità elettrica. L’obiettivo è quello di aumentare la quota di modelli a trazione elettrica ad almeno il 70% in Europa e ad almeno 50% in Nord America e Cina entro il 2030.
Volkswagen punta a diventare il marchio più desiderabile in tema di mobilità sostenibile.