Siglata una joint venture con il gruppo belga Umicore
L’UNIONE DI INTENTI
PowerCo, la nuova società di batterie del Gruppo Volkswagen e Umicore, gruppo belga specializzato nel recupero, hanno siglato un accordo per la produzione insieme di materiali catodici utili alla produzione di batterie.
Dal 2025 questa joint venture fornirà materiale a sufficienza per garantire una produzione annua di 2,2 milioni di veicoli completamente elettrici.
IL PENSIERO DI POWERCO
Il CEO di PowerCo, Frank Blome, ha commentato così l’accordo: “La disponibilità, i costi e le prestazioni tecniche delle celle delle batterie sono requisiti chiave per il successo della mobilità elettrica. Sviluppando notevoli capacità di produzione, stiamo assicurando la domanda in rapida crescita di batterie materiali di prima qualità per il nostro principale cliente Volkswagen AG in termini di volume e costo ottimale.”
leggi anche: Volkswagen e Mahindra insieme per la mobilità elettrica
LE PAROLE DI UMICORE
Tramite il proprio Vice presidente, Ralph Kiessling, Umicore dichiara: “Attraverso questo accordo, stiamo apportando la nostra esperienza di lunga data e comprovata nella catena del valore dei materiali delle batterie, ottenendo al contempo un accesso sicuro a notevoli volumi di vendita. Inoltre, la JV sbloccherà significative sinergie in termini di costi e operazioni con il Gruppo Umicore, contribuendo così fortemente alle ambizioni di ritorno sul capitale impiegato di Umicore per il 2030 espresse al nostro recente Capital Markets Day”.
IN ATTESA DEL NOME
Il primo passo è stato fatto, ora l’ approvazione completa dell’accordo rimane soggetta alle consuete condizioni di chiusura. Anche il nome della Joint Venture non è stato ancora deciso e sarà reso noto in un secondo momento.